PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

24 gennaio 2016

Le armi per la vittoria (2° parte) | 24 Gennaio 2016 |

L'arma perfetta per la tua vita nel 2016 è lo Spirito di Dio in te.
---

La 1° arma segreta del credente è: Io ricevo la fede dalla parola di Dio, la  2° arma segreta è : Io ricevo  sostegno dal popolo di Dio.

Ma c'è una terza arma segreta, forse la più potente, di certo la più presente nella vita di ciascun credente.

3° Arma segreta: Io ricevo  potenza dallo Spirito di Dio

Tu hai bisogno di una potenza più grande di te per vincere le tue battaglie, non ce la farai mai a vincere da solo o da sola.

“Ma voi, figli miei, appartenete a Dio... infatti lo Spirito in voi è più grande dello spirito che è nel mondo.” (1 Giovanni 4:4 TILC)

Sottolineate “lo Spirito in voi”. Seguite il ragionamento di Giovanni: io appartengo a Dio, lo Spirito di Dio abita in me,  lo Spirito di Dio è più grande dello spirito del mondo, per cui lo Spirito che è in me è più grande dello spirito del mondo. Di che cosa mi preoccupo, allora?

Ci sono molti credenti “fifoni” che si preoccupano di tutto, di come andrà a finire il modo... Vuoi sapere una cosa? Ho letto l'ultimo capitolo del libro... Vinciamo noi! Di che cosa ti preoccupi, allora?

A chi appartiene il Regno? A Dio! Chi ha creato l'universo? Dio! Chi è che comanda la storia? Dio! Chi è che vincerà alla fine? Il popolo di Dio! Quale è la cosa che sopravviverà per l'eternità? La chiesa di Dio!

Nella battaglia cosmica che c'è tra il bene e il male ci saranno scontri a fuoco? Certo che si! Ci saranno sconfitte? Certo che si! Ci saranno momenti difficili? Certo che si! Ma l'esito della guerra non sarà mai in dubbio!

Conoscete il nome di qualche dittatore attualmente al potere? Posso farti una profezia su di lui:
morirà. Così come tutti gli altri nel mondo e nel futuro. Non importa quanti anni vivranno, ma il loro regno finirà di esistere. Sai quale regno non finirà mai? Il Regno di Dio.


Personalmente sono stanco di credenti imbarazzanti e discepoli mosci  che si preoccupano di tutto quello che accade nel mondo; tu sei dalla parte del vincitore! Se sei uno scommettitore scommetti sulla vittoria del Regno di Dio!

L'unica coda di cui devi essere preoccupato è di essere nel Libro della vita di Dio! Aver accettato Gesù come tuo personale Salvatore.

“Infatti essi non conquistarono il paese con la spada, né fu il loro braccio a salvarli, ma la tua destra, il tuo braccio, la luce del tuo volto, perché li gradivi.” (Salmo 44:3)

Guardate la parola “gradivi”: l'originale in ebraico significa “aver pagato un debito”: la tua potenza non proviene da te, ma da un debito PAGATO da Cristo sulla croce PER te, al TUO posto, INVECE di te!

Per vincere le tue battaglie non puoi dipendere dalla potenza che NON hai, ma dalla GRAZIA che ti è stata concessa, dalla potenza della croce, dalla potenza di un Dio che scende ad aiutarti SUL CAMPO DI BATTAGLIA.

Voglio farti una domanda:  come fai a sapere se per le tue battaglie stai affidandoti alle tue forze o a quelle di Dio? E' molto semplice: se ci stai pregando su.

Se tu stai pregando circa i tuoi problemi (matrimonio, figli, lavoro, salute), allora stai affidandoti alla forza di Dio. Altrimenti, stai affidandoti alle tue. La preghiera è il termometro della tua dipendenza da Dio.

L'ho già detto tante altre volte: "Tanta preghiera, tanta potenza. Poca preghiera, poca potenza. Niente preghiera, niente potenza." La preghiera è la chiave alla potenza dello Spirito nella tua vita.

Pregate sempre: chiedete a Dio il suo aiuto in ogni occasione e in tutti i modi, lasciandovi guidare dallo Spirito Santo.” (Efesini 6:18a PV)

La preghiera è una delle armi che abbiamo.

Il mio traguardo per voi nel 2016 è quello contenuto nelle parole di Paolo:

“Perciò, servitevi di ogni parte dell'armatura di Dio per poter far fronte al nemico nel giorno della lotta e per poter restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.” (Efesini 6:13 PV)

Alla fine di questo 2016, come pastore voglio che voi possiate restare in piedi, non essere sballottati, tirati, inginocchiati, trascinati dalle battaglie della vita. E per fare questo dovrete usare, dice Paolo, l'intera armatura di Dio.

Nessun soldato va in battaglia senza un abbigliamento adeguato. Nessun soldato si presenta in fradito e bermuda, e in Efesini 6 Paolo ti dice tutto l'abbigliamento spirituale che ti serve. E per indossarla tutta devi passare tempo leggendo la Parola,  avere un tempo di dieci, quindici, venti minuti al giorno per passare assieme a Dio.

Sul tempo decidi tu, anche se mi pare strano farlo la sera, leggere la Parola, vestirsi con la completa armatura di Dio, e poi mettersi sotto le coperte con l'armatura.

Posso testimoniare che  la mia vita è cambiata radicalmente da quando nel gennaio 2010 sono andato negli Stati Uniti per i miei studi, e nella chiesa dove stavo assieme a tanti altri pastori da tutte le parti del mondo, ci svegliavano alle 6 per pregare, ognuno per suo conto. Da allora non ho mai smesso: mi sveglio all 5,45, e fino alle 6,45 ho tempo per leggere, pregare e parlare con Dio.

Vi consiglio caldamente di iniziare la vostra giornata rivestendovi della completa armatura di Dio,
per poi affrontare le battaglie della vita.

Quale è la parte protettiva più importante di un'armatura? L'elmetto! La parte da difendere meglio è la testa; perché se la testa è scassata, poco importa come sta il resto del corpo.

La stessa cosa è vera nella vita: dal punto di vista delle relazioni, delle emozioni, e dal punto di vista spirituale.

Tu puoi fare la migliore dieta possibile al mondo, non mettere nulla di impuro nel tuo corpo, ma tu permetti alla tua mente di riempirsi di pensieri impuri che assorbi dalla TV, da internet, dai giornali, dai libri.

Dovresti essere più preoccupato dall'intossicazione delle tua mente che da quella del tuo corpo, perché se la tua mente è scassata, e la verità non risiede in essa, allora niente funzionerà nella tua vita.

Quale elmetto dunque ti occorre per affrontare le battaglie del 2016?

“Prendete anche il vostro elmo, cioè la salvezza.” (Efesini 6:17a TILC)

La salvezza è il tuo elmetto! Se tu non sei stato salvato, se non hai accettato Cristo nella tua vita,
allora sei senza difesa, Satana può fare ciò che vuole, metterti pensieri peccaminosi, depressione,  stinti suicidi, senso di non valere nulla, e tu non puoi nemmeno fermarlo.

Quando tu accetti Gesù,  Dio mette su di te questo elmetto, e non devi più credere né ascoltare quei pensieri, perché ora sei protetto.

“Perché chi è diventato figlio di Dio vince il mondo. È la nostra fede che ci dà la vittoria sul mondo. Solo chi crede che Gesù è il Figlio di Dio può vincere il mondo. “ (1Giovanni 5:4-5 TILC)

Conclusione

Cosa vuoi venga scritto sulla tua lapide? Cosa vuoi che gli altri dicano di te quando sarai morto? Cosa vorrai essere capace di dire tu di te stesso alla fine della tua vita?

Posso suggeriti che la migliore sintesi per un credente alla fine dei propri giorni  dovrebbe essere le ultime Parole che Paolo ha scritto alla fine della sua vita terrena:

“Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.” (2 Timoteo 4:7)

Questo è il motivo perché faccio quello che faccio, pastore a tempo pieno con un lavoro secolare a tempo pieno per non dover togliere neppure un centesimo dall'opera di Dio; il motivo è di riuscire a darvi la possibilità di scrivere alla fine della vostra vita questa frase sulla vostra tomba.

Io voglio che voi possiate stare di fronte a Dio e dire: “Ho combattuto il buon combattimento,  non mi sono astenuto,  non sono scappato,  non lo ho allontanato."

E voglio che possiate dire: "Ho finito la corsa,  non mi sono imboscato, non ho smesso a metà, e ho conservato la fede, non ho compromesso la fede, non la ho diluita, non la ho negata ma ho conservato
la fede."

E io voglio che possiate ascoltare le parole di Dio che vi dice:

“Va bene, servo buono e fedele; sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore" (Matteo 25:21)


Io posso dare tutto quello che posso per aiutarti in questo, ma sta a te decidere.

Per il tuo bene, ti incoraggio a prendere queste tre decisioni nella tua vita nel 2016:

  • Passerò più tempo leggendo la Parola di Dio
  • Passerò più tempo con il popolo di Dio
  • Passerò più tempo avendo fiducia nelle potenza dello Spirito di Dio.

Preghiamo.


Per coloro che già sono membri di questa chiesa, oltre a queste tre decisioni, vi incoraggio rinnovare il patto che avete sottoscritto divenendo membri di questa chiesa.

Se lo farai, la tua vita di credente e la tua chiesa vedranno benedizioni che neppure tu puoi immaginare.



Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies