PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

11 ottobre 2015

Questo non è l'evento principale! Che cosa è "fare chiesa"? | 11 Ottobre 2015 |

Che cosa è la chiesa? Un edificio, un club sociale, o qualcosa di altro? 

Come vedi la tua chiesa? Come un gruppo di amici, o come una famiglia unita per fare il bene degli altri?

Amy William ci guida a riflettere su dove siamo e che ruolo stiamo svolgendo nella nostra chiesa locale.
---

Oggi vogliamo iniziare il nostro incontro in una maniera differente. Vogliamo fare assieme una sorta di "quiz" a premi!

***
1) Che cosa è la chiesa?

a) Un edificio
b) Un club per passare il tempo
c) Una comunità di credenti

(Risposta: C)

2) Perché la nostra chiesa si riunisce di sabato una volta al mese?

a) Perché tutti possano dormire almeno una domenica mattina al mese
b) Per dare la possibilità alle persone di testimoniare Gesù  ai propri familiari ed amici non credenti
c) Per permettere al pastore di vedere il Gran Premio di Formula 1 in santa pace

(Risposta: B)

3) Quante ore occorrono per preparare una predicazione?

a) Da dieci a sedici
b) Da due a quatto
c) Si può preparare la mattina prima di chiesa

(Risposta: A)

4) Che cosa si deve fare prima del culto?

a) Bisogna pulire la sala, la scuola domenicale e  il bagno 
b) Bisogna preparare la stufa in inverno e programmarla per accendersi alle sette del mattino
c) Bisogna preparare il pane e il vino per la santa cena
d) Bisogna connettere i cavi audio e regolare il volume

(Risposta: tutte e quattro)

5) A che età si possono prendere responsabilità in chiesa?

a) dopo i cinque anni
b) dopo i dodici anni
c) dopo i trentacinque anni
d) dopo i novanta anni

(Risposta: a qualsiasi età. A Dio non importa l'età di una persona, ma il suo cuore disponibile ad edificare la sua chiesa)

6) Quando partecipi alla chiesa?

a) Ogni giorno della settimana
b) La domenica mattina
c) Quando senti l'ispirazione
d) Quando ti senti triste

(Risposta: A. Come discepoli di Gesù dobbiamo prendere spunto dal Maestro, che adorava il padre e serviva la comunità ogni giorno.)

7) In quali giorni è necessario venire in chiesa?

a) Quando al pastore serve una mano per spostare i mobili
b) Ogni giorno
c) Quando Janet mette qualcosa sul calendario da fare
d) Quando non hai nient'altro da fare

(Risposta: nessuna. Visto che la chiesa non è un edificio, ma un gruppo di persone, dovresti cercare contatto con i tuoi fratelli e sorelle ogni giorno, anche se solo al telefono, e oltre la domenica)


***

Cosa c'entra questo gioco con il messaggio di oggi? Volevamo farvi riflettere che "Questo è   NON   "L'EVENTO PRINCIPALE"! Venire in chiesa è un evento principale, se sei un credente!

Ma la chiesa non dovrebbe essere lo stare seduti  come si fa quando si guarda un film o un evento sportivo. Assistere alla chiesa non dovrebbe essere un'attività passiva, non è un evento che si sta andando a vedere ma un evento di cui  si sta per essere parte.

Nel corso degli anni ho incontrato sui mezzi pubblici come il treno o l'autobus molti italiani che mi chiedono cosa faccia qui. Io spiego loro che lavoro con la chiesa locale. Molti mi chiedono se  sia una guida turistica;  "No, non sono una guida turistica!", rispondo io.  Amo la nostra chiesa Sono molto grata per gli edifici che Dio ci ha dato per riunirci in nel corso degli anni. Tuttavia questo non è la struttura più gradita per me dove incontrarci in settimana. Ci sono molte cose che vorrei fosse diverse in questo edificio;  per ora va bene, è funzionale,  ma non cambia quello che credo e sento per la  nostra chiesa a Montefiascone.  Amo la nostra chiesa!

Allora, qual'è la CHIESA? Efesini 1: 22-23 dice:

Dio gli ha sottoposto (a Cristo) tutte le cose e lo ha eletto capo supremo della chiesa, che è il suo corpo, la realizzazione di colui che porta ogni cosa a compimento.”  (Efesini 1:22-23 PV)

 La Chiesa negli scritti originali in greco è EKKLESIA, che  significa "chiamato fuori "prescelti". Siamo "chiamati fuori", siamo "prescelti". 1 Pietro 2: 9 dice:

“Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa; ” (1 Pietro 2:9)

Chi ci ha "chiamati fuori"?  Dio / Gesù! Da dove?  Dall'oscurità, dal peccato. Per fare che cosa?  Per proclamare le sue virtù, per lodarlo.

Diamo ancora un'occhiata indietro a Efesini 1: 22-23. Chi è il capo della Chiesa? Gesù! Chi è la Chiesa? I credenti!

La chiesa è coloro che credono in Cristo morto e risorto,  chiamati da Gesù per credere e lodare il suo nome in un corpo o di un gruppo.

 Quindi, se sei un credente e  sei la chiesa perché devi venire la domenica in questo luogo?

Matteo 5:13 dice:

“Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini" (Matteo 5:13)

 Vieni in chiesa per aiutare te stesso a rimanere salato!

Siamo qui solo per un breve periodo di tempo, la maggior parte della settimana la passiamo al di fuori di questo edificio.

Ci sono migliaia di cose che ci circondano ogni giorno che tolgono il nostro il nostro essere condimento, il nostro essere sale ...Peccati, tentazioni,   scoraggiamento, frustrazioni nella vita quotidiana. Dobbiamo essere sicuri di rimanere forti e sani per essere sale!

 Nella chiesa si dovrebbe sperimentare l'amore gli uni dagli altri come compagni di fede,   il desiderio di condividere con gli altri su quanto grande Dio è stato nella vostra vita; la santa cena ci ricorda che  Cristo è stato un  sacrificio per noi.

La preghiera di ringraziamento e quelle per aiuto in situazioni difficili, la condivisione dei nostri  fardelli e la celebrazione,   ci dovrebbe guidare o ammaestrare  per tenerci forti durante la nostra vita quotidiana.

 Perché hai bisogno per vivere questo in chiesa? Colossesi 4: 6 dice:

“ Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno.” (Colossesi 4:6)

 Nessuno di noi ha tutte le risposte: state assieme ad i altri credenti ti aiuterà a essere pronto a rimanere salato o pronto a rispondere agli altri.

 Come dovrebbe essere la Montefiascone,  in Italia?

Questo per me essendo americana è molto difficile da rispondere. So quali parti so fare meglio, conosco la mia parte per essere il "condimento" nella chiesa. Qual è la tua parte per essere il "condimento" in chiesa?

 Rifletti: se Gesù è il capo della chiesa potremmo anche chiamarlo il capo cuoco!

Sappiamo tutti che il cibo italiano è eccellente. Infatti gli  italiani utilizzano il sale in modo eccellente. Mi è piaciuto quando un medico italiano mi ha detto che avevo bisogno di aggiungere più sale alla mia dieta! Non avrei potuto mai sentire alcun medico americano dire questo, ma mi sentivo meglio quando ho aggiunto più sale. In più cibo aveva un sapore migliore.

Ora, se io fossi nella cucina di Gesù e stessi cercando di fare un piatto di spaghetti, non potei dire semplicemente "voglio un piatto di spaghetti", per poi vederlo apparire sul tavolo.  Non che Gesù non possa far apparire cose dal nulla, ma non è questo il modo in cui lavora. Egli vuole che noi ci mettiamo sforzo. Avrei bisogno di bollire l'acqua con il sale per la pasta, avrei bisogno di pomodori, sale, aglio, basilico, ecc per la salsa.

 Posso fare  spaghetti mangiabili,  ma non buoni come  altri saprebbero fare in questa chiesa.  E questo va bene, infatti, molti  che hanno mangiato a casa mia sanno che io non sono il miglior cuoco nella chiesa. Nonostante questo molti hanno passato un buon tempo mangiando a casa mia nel corso negli anni. Il fatto è che ho fatto il cibo con amore perché mi preoccupo per la gente in questa chiesa.Abbiamo goduto a motivo della fratellanza e della comunione insieme.

 Quando siete a casa mia notate che lo stile è più informale di quanto lo sia un pranzo italiano. Il tavolo di sicuro sarà già pronto, ma potrebbe essere necessario aiutare in cucina. A volte le persone sono ai fornelli, e c'era anche un momento l'anno scorso quando Marco e Speranza ha dovuto salvare la pasta.  Vi farò aiutare a sparecchiare.  A seconda di quanto è disordinata la cucina è possibile vi chieda anche di rimanere per aiutare a lavare alcuni dei piatti. Un pranzo di successo richiede spesso la collaborazione di più persone.

 Questo è vero anche per la chiesa! Ci vuole la collaborazione di tutti perché la domenica sia un successo.  Non succede senza molte persone che aiutino ad organizzare la sala a preparare la santa cena, che fare  il sound check, da aiutare a pulire il bagno, a prepare la Scuola Domenicale, a mettere fuori le sedie, sa preparare gli innari, a distribuire le penne e gli appunti... e la lista potrebbe continuare.  Tutti possono fare qualcosa. Più fate in chiesa più sarete collegati ad altri nella chiesa. Quanto più si è collegati, tanto  più si potrà beneficiare di essere in questo gruppo di chiesa!

Che cosa sei in chiesa? Sei solo una persona passiva che siede su una sedia e con assiduità che guarda uno spettacolo e mangia popcorn come al cinema? Sei una persona che sta attivamente incoraggiando gli altri e prega con gli altri? Stai accogliendo gente che entra la porta aiutandoli a sentirsi i benvenuti? Stai beneficiando di essere in chiesa ogni settimana? O stai solo avendo un po 'di tempo per rilassarsi fuori della propria casa?

 Questa settimana voglio che tu  rifletta su un paio di domande e che tu sia pronto o pronta a rispondere a loro la prossima settimana.


Assieme gli appunti vi ho consegnato un post-it dove potrete scrivere le vostre risposte per poterle condividere la prossima settimana. Ci sono anche un paio di passaggi che fore si aiuteranno a riflettere su cosa possiate fare perché è importante essere una parte di una chiesa attiva.

Cosa sei disposto a fare in questa chiesa? Come vuoi che gli altri vedano la nostra chiesa? Lo scopo della chiesa è sia quello di glorificare Dio sia quello informare il mondo circa l'opera di Cristo come redentore.

Preghiamo.
Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies