PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

17 maggio 2015

Come adempiere i Comandamenti amando il mio prossimo | 17 Maggio 2015 |


La  Legge di Dio è un tutt'uno con la Parola di Dio: e per adempiere ai Comandamenti devo obbedire alla Parola che mi chiede di amare il mio prossimo come me stesso.
---

Il Salmo 119 è il più lungo dei Salmi, e parla specificatamente delle leggi di Dio

In esso vengono usate parole che riguardano la legge sia parole che riguardano Dio


  • 26 volte “legge”
  • 22 volte “comandamenti”
  • 21 volte ”statuti”
  • 21 volte “testimonianza”
  • 20 volte “precetti”
  • 15 volte “giudizi”
  • 11 volte “giustizia”
  • 1 volta “decreti”
  • 1 volta “diritto”

- - - - -
TOTALE 160 su (176 versetti)


  • 42 volte “parola”
  • 10 volte “via”
  • 2 volte “sentieri”
  • 1 volta “insegnamenti”
  • 1 volta “consiglieri”

- - - - -
TOTALE 56 su (176 versetti)

1. La giustizia RISIEDE nella legge di Dio


“La mia lingua celebrerà la tua parola,
perché tutti i tuoi comandamenti sono giustizia.” Salmo 119:172

2. La legge di Dio è la gioia di chi crede


Io bramo la tua salvezza, SIGNORE,
e la tua legge è la mia gioia.” Salmo 119: 174

3. I Comandamenti sono la mappa per chi crede

“Io vado errando come pecora smarrita;
cerca il tuo servo,
perché io non dimentico i tuoi comandamenti.” Salmo 119:176

4. Gesù è l'adempimento della legge

“Non pensate che io sia venuto per abolire la legge di Mosè e gli scritti dei profeti. No, non sono venuto per fare questo, ma per adempirli." (Matteo 5:17)

5. Per adempiere la legge devo amare il mio prossimo.

“Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge.” Romani 13:8


«Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» Gesù gli disse: «“Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente” Questo è il grande e il primo comandamento.  Il secondo, simile a questo, è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti». Matteo 22: 36-40
Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies