PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

29 giugno 2014

Agire per Dio attraverso la mia vita | 29 Giugno 2014 |

Come posso portare altri a conoscere l'opera e la volontà di Dio per le sue creature? Simone Giannicola ci mostra attraverso il libro di Giosuè che devo promuovere l'opera di Dio, partecipando alla vita degli altri e dando priorità a ciò che Dio mi chiede di fare.

---

"Allora Giosuè diede quest'ordine agli ufficiali del popolo:  «Passate per l'accampamento e date quest'ordine al popolo: 
“Preparatevi dei viveri, perché fra tre giorni oltrepasserete questo Giordano per andare a conquistare il paese che il Signore, il vostro Dio, vi dà perché lo possediate”».  

Giosuè parlò pure ai Rubeniti, ai Gaditi e alla mezza tribú di Manasse, e disse loro:  «Ricordatevi dell'ordine che Mosè, servo del Signore, vi diede quando vi disse: “Il Signore, il vostro Dio, vi ha concesso riposo, e vi ha dato questo paese”.  

Le vostre mogli, i vostri bambini e il vostro bestiame rimarranno nel paese che Mosè vi ha dato di qua dal Giordano; ma voi tutti che siete forti e valorosi passerete in armi alla testa dei vostri fratelli e li aiuterete,  finché il Signore abbia concesso riposo ai vostri fratelli come a voi, e siano anch'essi in possesso del paese che il Signore, il vostro Dio, dà loro. 

Poi ritornerete al paese di vostra proprietà, che Mosè, servo del Signore, vi ha dato di qua dal Giordano verso il levante, e ne prenderete possesso».  

E quelli risposero a Giosuè e dissero: «Noi faremo tutto quello che ci hai comandato, e andremo dovunque ci manderai.  Ti ubbidiremo interamente, come abbiamo ubbidito a Mosè. Solamente, sia con te il Signore, il tuo Dio, com'è stato con Mosè!  Chiunque sarà ribelle ai tuoi ordini e non ubbidirà alle tue parole, qualunque sia l'ordine che gli darai, sarà messo a morte. Solo, sii forte e coraggioso!»" (Giosuè 1:10-18)





1. PROMUOVERE

Devo dare la precedenza all'0pera di Dio (versetti 10-11).

Giosuè posto al governo, immediatamente si applica al lavoro; non per prendere posizione o trarne piacere personale, ma per favorire l'opera di Dio in mezzo al popolo in cui Dio lo ha posto.

Vedi anche 1 Pietro 2:13-14, Filippesi 2:14, Numeri 12








2. PARTECIPARE

Devo parcheggiare la mia vita per un po' accanto a quella delle persone che mi circondano (versetti
12-15).

Giosuè ricorda alle due tribù e ala mezza tribù il loro obbligo di andare oltre il Giordano con i loro fratelli, anche se hanno lasciato i loro possedimenti e le loro famiglie da questo lato del fiume.

Vedi anche Romani 14:1, 19, 1 Timoteo 2:1-2, Efesini 3:6








3. PRIORITA'

Devo ricordare chi è che mi autorizza a parlare di Gesù, e da quando ho ricevuto il permesso
accettandolo, ricordando che la mia vita non appartiene a me, ma al Regno di Dio (versetti 16-18)

La risposta data, non solo dalle due tribù, ma da tutti gli ufficiali del popolo, come rappresentanti, secondo la nomina divina, fu di cuore, con molta allegria e risoluzione. Promisero obbedienza.

Vedi anche Efesini 4:1, Luca 9:48, Efesini 6:6, Romani 15:1-3





Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies