PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

11 maggio 2014

Un universo "fisico" o un universo "morale"? | 11 Maggio 2014 |

Siamo solo un "incidente", un "fortunato caso", oppure siamo il frutto di un "progetto" di una mente superiore? E il mondo dove vivo è solo un mondo "fisico" o anche un mondo "morale"?
---

La scienza si affanna da più di 400 anni nel trovare spiegazioni "fisiche" all'universo, contrapponendosi all'idea di universo creazione di Dio. Ma è davvero l'universo comandato solo dalle ferree regole "fisiche", oppure c'è qualcos'altro che lo governa? E' un universo "fisico" o un universo "morale"? Michael Lenton prende a spunto la dialettica tra due scienziati matematici ai massimi livelli,  l'ateo Stephen Hawking  e il credente John Lennox, per illustrare tramite 1 Corinzi 1:17-31 come Dio giochi a "nascondino" con coloro che lo negano, rivelandosi a coloro che lo cercano.

"Infatti Cristo non mi ha mandato a battezzare, ma a evangelizzare; non con sapienza di parola, perché la croce di Cristo non sia resa vana.  Poiché la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio;  infatti sta scritto:  «Io farò perire la sapienza dei saggi  e annienterò l’intelligenza degli intelligenti» . 

Dov’è il sapiente? Dov’è lo scriba? Dov’è il contestatore di questo secolo? Non ha forse Dio reso pazza la sapienza del mondo?  Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione.  

I Giudei infatti chiedono segni miracolosi e i Greci cercano sapienza,  ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo e per gli stranieri pazzia;  ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;  poiché la pazzia di Dio è più saggia degli uomini e la debolezza di Dio è più forte degli uomini. 

Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione; non ci sono tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili;  ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti;  Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono.  

Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione;  affinché, com’è scritto:  «Chi si vanta, si vanti nel Signore» ." (1 Corinzi 1:17-31)


Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies