PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

08 settembre 2013

Quale è la tua "temperatura spirituale"? | 8 Settembre 2013 |

Quale è la tua "temperatura spirituale"? Sei freddo, caldo..oppure sei "tiepido"? Marco e Janet, illustrando il capitolo quattro di "Crazy Love" ti chiedono di valutare quella temperatura... perché Dio brama che tu sia bollente d'amore per Lui!
---

A chi è che piace il the?

(Esperimento: dai del thè freddo, poi del thè appena fatto, alla fine del thè appena tiepido, e chiedi quale è il migliore)

Il capitolo di “Crazy Love” di questa settimana si intitola “Il profilo del tiepido”. Il termine che usa Chan non è preso a caso, ma è un termine assolutamente biblico, Lo troviamo in Apocalisse 3:15 :

“Scrivi questa lettera al responsabile della chiesa di Laodicèa. ...Io vi conosco bene, non siete né caldi né freddi. Quanto vorrei che foste una cosa o l’altra!” (Apocalisse 3:14-15 PV)

La parola che nella Bibbia Diodati e in Parola è Vita è tradotta con “caldo” (nella Nuova Riveduta
“fervente”) nell'originale greco è “zesto”, che sta ad indicare l'acqua nel momento che bolle; l'idea che Dio voleva trasmettere alla chiesa di Laodicea è che la fede in Lui non è “solo” essere caldi”, ma essere bollenti, non c'è solo la temperatura, ma c'è anche il movimento, l'acqua che bolle non è ferma, piatta.

Allo stesso modo chi crede in Dio non può essere caldo, anche molto caldo, ma immobile; nella sua vita ci deve essere un continuo movimento

Laodicea era una città della Turchia, a metà strada ta Hierapolys e Colosse. Hierapolis era famosa per le sue fonti termali di acqua caldissima; Colosse era famosa per le sue sorgenti di acqua minerale freschissima. Laodicea non aveva acqua; a circa cinquanta chilometri di distanza c'era una fonte di acqua termale. Tramite un acquedotto era stata condottata in città, dove arrivava tiepida, sporca, e con un sapore disgustoso! Laodicea era famosa per avere un'acqua che faceva vomitare! E' per questo che il versetto 16 di Apocalisse tre dice:

“Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né caldo, io sto per vomitarti dalla mia bocca” (Apocalisse 3:16 ND)

Chan nel capitolo ci spinge a riflettere su che “temperatura” ha la nostra fede in Cristo.

Il profilo del tiepido

CHI E' TIEPIDO...


  • Va in chiesa abbastanza regolarmente. 
  • Dà soldi in beneficenza e alla chiesa... fino a quando questo non incide sul proprio tenore di vita. 
  • Quando si trova in conflitto, tende a scegliere ciò che è popolare rispetto a ciò che è giusto. 
  • In realtà non vuole essere salvato dal proprio peccato, ma vuole solo essere salvato dalla pena del proprio peccato. 
  • Si emoziona davanti alle storie di persone che compiono delle azioni davvero radicali per Cristo, ma non gli viene minimamente in mente di agire. 


CHI E' TIEPIDO...


  • Condivide raramente la propria fede con i suoi vicini, colleghi o amici. 
  • Misura la propria moralità o “bontà”, confrontando con quella degli altri. 
  • Dice di amare Gesù, il che è, in effetti, una parte della propria vita. Ma solo una parte. 
  • Ama Dio, ma non lo ama con tutto il cuore, l'anima e la forza. 
  • Ama gli altri ma non cerca di amarli tanto quanto ama sé stesso. 


CHI E' TIEPIDO...


  • Servirà Dio e gli altri, ma ha dei limiti oltre i quali non si spinge o stabilisce il tempo, il denaro e l'energia che è disposto a dare. 
  • Pensa molto di più alla vita sulla terra che all'eternità in cielo. 
  • È grato per i propri lussi e le proprie comodità e considera raramente di dover dare il più possibile ai poveri 
  • Fa tutto ciò che è necessario per evitare di sentirsi troppo in colpa 


CHI E' TIEPIDO...


  • Si preoccupa continuamente di non dover correre rischi; è schiavo del dio del controllo 
  • Si sente sicuro perché va in chiesa, ha fatto una professione di fede, è stato battezzato, proviene da una famiglia cristiana.
  • Non vive per fede; la sua vita è strutturata in modo da non doverlo fare. 
  • Probabilmente beve e impreca al di sotto della media, ma oltre a questo, in realtà non è molto diverso da quello che definiresti un tipico ateo. 


L'elenco non serve per farci sentire in colpa, né per criticare gli altri, ma come un "inventario" sulla base del quale valutare "dove sono".

Voglio leggere assieme a voi un passo dal libro di Chan:

“Questo profilo del tiepido non è una definizione onnicomprensiva di ciò che significhi essere un cristiano, né è intesa per essere sparata contro i tuoi compagni di fede mentre ne giudichi la loro salvezza. Piuttosto, come 2 Corinzi 13:5 dice, è un appello: 'Esaminatevi per vedere se siete nella fede; mettetevi alla prova'. Siamo tutti esseri umani incasinati e nessuno è totalmente immune dai comportamenti descritti negli esempi precedenti. Tuttavia, c'è un netto divario tra la vita che è caratterizzata da questi tipi di mentalità e abitudini e una vita che è in procinto di essere trasformata radicalmente.”

“Esaminatevi a fondo per vedere se vivete da veri cristiani, sottoponendovi a questa prova. Sentite ogni giorno di più la presenza e la potenza di Cristo fra di voi? O state soltanto fingendo di essere cristiani, quando non lo siete affatto?” (2 Corinzi 13:5 PV)

Che tipo di temperatura ha la tua fede in Cristo? Stai “bollendo” d'amore per lui, e la tua vita si sta trasformando di giorno in giorno, oppure sei o sei diventato “appena tiepido” e stai ricadendo all'indietro verso il tuo “vecchio” te stesso, o te stessa?

“Quando una terra, imbevuta della pioggia che vi cade frequentemente, produce erbe utili a quelli che la coltivano, riceve benedizione da Dio.” (Ebrei 6:7)

Vuoi che Dio benedica la tua vita? Smetti di essere tiepido. Accendi di nuovo il fuoco di Dio sotto la tua pentola, per poter ricevere di nuovo le Sue benedizioni.

Preghiamo...

Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies