PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

11 settembre 2011

Come posso avere fede quando nulla accade? | 11 Settembre 2011 |


Molte volte, nella nostra vita di credenti, ci troviamo in situazioni dove chiediamo l'intervento di Dio.. e ci aspettiamo e speriamo avvenga SUBITO!

Ma Dio è un dio sovrano; ci benedice, ma è in controllo LUI di tutto, del nostro bene, ma anche dei nostri dolori. Ed è in controllo anche della soluzione ad essi, dei modi e dei tempi con cui verranno risolti.

L'importante è "non temere". Gabriele Bekele ci illustra tramite l'esempio di Abramo in Genesi 15:1-5 come possiamo rimanere fiduciosi quando nulla sembra accadere.

---
Le promesse per Abramo tardavano ad arrivare. Ma la parola di Dio per lui fu "non temere".
Abramo temeva che non avrebbe mai avuto discendenza: aveva ragione di temere, perché nella sua condizione e in quella di Sara sua moglie non è possibile avere figli.

Dio lo sapeva. E' per questo che corse in suo aiuto:

"Dopo questi fatti, la parola del SIGNORE fu rivolta in visione ad Abramo, dicendo: "Non temere, Abramo, io sono il tuo scudo, e la tua ricompensa sarà grandissima". Abramo disse: "Dio, SIGNORE, che mi darai? Poiché io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa è Eliezer di Damasco". E Abramo soggiunse: "Tu non mi hai dato discendenza; ecco, uno schiavo nato in casa mia sarà mio erede". Allora la parola del SIGNORE gli fu rivolta, dicendo: "Questi non sarà tuo erede; ma colui che nascerà da te sarà tuo erede". Poi lo condusse fuori e gli disse: "Guarda il cielo e conta le stelle se le puoi contare". E soggiunse: "Tale sarà la tua discendenza". (Genesi 15:1-5).

Non temere è ripetuto 365 volte nella Bibbia... una volta per ogni giorno! Ma come possiamo non temere? La FEDE è lo strumento con il quale possiamo scacciare le paure. E la fede è legata indissolubilmente al conoscere la parola di Dio.

"Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo; il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere. State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace; prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio". (Efesini 6:10-17)

Lo scudo della fede è per coloro che ascoltano la parola di Dio. Ecco le arnmi che ha dato ad Abramo:

  1. non temere
  2. prendi lo scudo della fede
  3. ricordati che il tuo prezzo è altro agli occhi miei.
Dio ci dice che il nostro prezzo è incalcolabile, ed essendo incalcolabile non si può acquistare... ma è gratis, tramite il dono di Gesù Cristo.

Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies