PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

02 maggio 2009

“Poiché camminiamo per fede e non per visione” . Ritiro di Chiesa 2009 | 2 Maggio 2009 |

Quelli che troverete qui sotto sono gli appunti che hanno guidato la giornata di ritiro spirituale della nostra chiesa, dove ci siamo concentrati nello studiare cosa significhi per ciascuno di noi avere fede in Dio.

--

-->
Fede

Prendi un attimo e pensa a cosa significhi questa parola per te. Come la definiresti? Ebrei 11:1 da la definizione di Dio. Il dizionario della lingua italiana la definisce così: “il credere come veri determinati assunti o concetti basandosi sull'altrui autorità o su una personale convinzione”.

Preghiera

Prima di inoltrarci all'interno di ciò che riguarda la fede, spendi un po' di tempo per parlare con Dio; ricordati di ringraziarlo per tutte le benedizioni e che ti darà oggi e per tutte quelle di cui non sei ancora conoscenza. Chiedi al Signore di rivelarti tutto ciò che Lui vuole insegnare a te attraverso questo studio.

Leggi e rifletti su questi versetti che parlano della fede.

Il capitolo 11 di Ebrei parla di alcune persone che hanno vissuto con fede. Tutti noi dovremmo sforzarci di essere parte di questa lista di persone che vivono in virtù una grande fede; per capire di più cosa significhi la fede, guardiamo insieme altri passi dove Dio ne parla.

Cosa dicono questi versetti circa la fede?

Salmo 119:65-72

Proverbi 3

Matteo 8: 25-31

Romani 3: 21-26

Romani 4: 18-21

2 Corinzi 5:7

Efesini 2:8:10

Ebrei 10:35-39

Ebrei 11:6

Ebrei 11:17-18

Ebrei 12:2-3

Giacomo 2: 14

Nella Bibbia, la fede è la fiduciosa risposta umana verso Dio a motivo delle sue parole e delle sue azioni. Dio si attende che le persone credano in lui; la mancanza di fiducia verso Dio è stata l'essenza del primo peccato. Leggi Genesi 3:1-7.

Da questo momento in poi Dio ha speso tutto se stesso per far si che le persone che lo cercano siano pienamente convinte che Egli è degno di fiducia, non rimanendo distaccato dal mondo, ma agendo nelle vite degli uomini perché essi riconoscessero la sua esistenza e la sua potenza. Questo è il carattere che la Bibbia illustra circa il nostro Creatore.

Le tue azioni mostrano la tua fede in Dio? E' la Bibbia un modello di fede per la tua vita? Rifletti su queste domande leggendo questi passi.

Malachia 3:8-11. Agisci con fede nel dare la decima?

Geremia 29:11. Vivi la tua vita secondo il volere di Dio, e credi che egli conosca ciò che è meglio per te?

Marco 11:22-25. Preghi fiducioso che Dio risponda?

Stai vivendo secondo ciò che è scritto in 2 Corinzi 5:7?

Per usare le parole di Dio, non c'è miglior esempio di fede di quella di Abraamo.

Egli è famoso per la sua fede, che cos'è, dunque, che lo ha fatto diventare tale? Come possiamo avere la stessa fede che ha cambiano la sua vita?

Abraamo ha camminato per fede; Dio gli ha chiesto:

  1. di lasciare la sua terra ( vedi Genesi 12:1)
  2. di andare alla ricerca di una terra che non conosceva (vedi Genesi 12:4-6)
  3. di sacrificare ciò che a lui sembrava la sua unica speranza per compiere le promesse di Dio (vedi Genesi 22:1-24).

Ogni volta che Abraamo era messo alla prova e che doveva affidarsi alla sua fede, egli diveniva più forte. È mai successo anche a te? Ci sono stati momenti in cui Dio ti ha chiesto di avere fede in lui nel guidare la tua vita? Hai avuto momenti in cui hai vissuto per fede? Perché è difficile vivere per fede?

Che tipo di fede hai?

Leggi Matteo 14:22-33. Pensa ai vari miracoli che Gesù fa in questa storia; al versetto 31 Gesù dice a Pietro: "Uomo di poca fede, perché hai dubitato?" Questo episodio accadeva solo poche ore dopo che Gesù aveva sfamato 5000 persone con soli cinque pani e due pesci. Anche se i discepoli avevano visto Gesù placare la tempesta, camminare sull'acqua e soccorrere Pietro, avevano ancora poca fede.

A che punto sei con la tua fede?

Sei in una barca, e stai guardando Gesù da lontano? Sei seduto e guardi gli altri uscire dalla barca e dirigersi verso Gesù? Stai vivendo un po' come Pietro, andando incontro a Gesù sull'acqua? Sei sopraffatto da una vita che sembra impossibile da affrontare e stai cominciando a sprofondare nell'acqua? Dove fissi lo guardo? Su Gesù, il tuo Salvatore e il tuo Signore, o altrove? Ti fidi realmente di dove lui ti sta portando?
Non affrettarti a rispondere a queste domande, riflettici sopra piuttosto e parlane con Dio;le tue risposte non saranno una sorpresa per lui! Egli sta aspettando di aiutarti ad avere una fede più forte.

Applicazioni

Dio ci chiede spesso di agire in modo che talvolta non riusciamo a capire. Come possiamo dunque sapere che siamo realmente salvati? È solamente attraverso nostra fede in Gesù Cristo!
Romani 3: 22-24vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono - infatti non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio - ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.”

Talvolta Dio permetterà che ci troviamo in situazioni difficili; qualcuno che amiamo può morire, un figlio o una figlia può attraversare momenti difficili senza che abbiamo la possibilità di aiutarlo, o possiamo trovarci a vivere in un ambiente che non amiamo. Il volere di Dio talvolta non è come l'abbiamo immaginato; tuttavia la fede è credere che lui sarà fedele durante questi momenti di confusione o di delusione! La fede è essere convinti che Dio conosce ciò che meglio per noi sia nella buona che nella cattiva sorte.

Come credenti dobbiamo essere impegnati verso Dio con tutta la nostra vita e con tutto il nostro amore; Genesi 22:16-17 afferma: Io giuro per me stesso, dice il SIGNORE, che, siccome tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, l'unico tuo, io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; e la tua discendenza s'impadronirà delle città dei suoi nemici.”
La nostra fede dovrebbe continuamente crescere. Quando siamo messi alla prova e rispondiamo con fede, diventiamo più forti! La prossima volta sarà più facile per noi rispondere con fede.

Poiché camminiamo per fede e non per visione” (2 Corinzi 5:7)

La fede non è sempre comoda
La fede è essere sempre pienamente convinti
La fede è essere sempre pienamente coinvolti.
La fede è un processo continuo.

Leggi Matteo 17:20: sembra impossibile farlo con una montagna, ma Dio dice che è possibile.
Leggi Marco 10:24-27: ogni cosa è possibile a Dio! C'è un'area della tua vita dove Dio sta mettendo alla prova la tua fede? Senti come se nella tua vita ci fosse una montagna che non può essere spostata?


La Bibbia è piena di situazioni impossibili; un'intera nazione accampata ai bordi di un mare con un esercito ostile alle sue spalle: una banda di soldati inesperti che si trova ad affrontare un impenetrabile città fortificata: un piccolo pastore in piedi davanti a un gigante armato e feroce: una persona che prega in una gabbia di leoni... e la nostra unica speranza di salvezza che giace in una tomba chiusa.

Dio non ci promette di darci tutto ciò che desideriamo, ma ci promette di venire incontro ai nostri reali bisogni e di aiutarci in maniera pratica nei nostri ministeri rispondendo ad una fede genuina.

Ciò che lui riesce a fare è davvero stupefacente: nessuna circostanza è troppo difficile da poter impedire il suo volere, e la sua potenza non cessa sino a quando lo scopo non è raggiunto. Questa è la promessa che abbiamo dal nostro Salvatore: tutto è possibile con Dio.

Hai bisogno di avere più fede in Dio perché agisca o cambi qualcosa della tua vita?

Ci sono aree nella tua vita dove Dio ti sta chiedendo di essere completamente convinto che sarà lui a ad aiutarti a superarle? Cos'è che t'impedisce di agire con fede?

Scrivi una tua personale sfida da sottoporre a Dio e mettila in una busta; questa lettera ti sarà spedita durante l'anno e ti aiuterà a riflettere ulteriormente su come la tua fede sia cresciuta.

Soltanto tu e Dio conoscerete il contenuto della lettera.




Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies